Seleziona una pagina

Sulle acque del bel lago di Lugano, proponiamo con professionalità e passione, occasioni di apprendimento e lezioni di preparazione alla patente a vela o motore.

Corsi e approfondimenti

Corso base cabinato a vela
Corso per principianti su cabinato H–Boot di 8 m per 3 persone.  Il corso include parte di teoria ( con supporto didattico) in barca e manovre principali per governare un’imbarcazione in tutta sicurezza.

Costo:    Fr.  90.-  /  1 pers.                                                   Fr. 45.-  / 2 pers.                                                     Fr.  30.- / 3 pers.

Corso avanzato deriva/cabinato
Si rivolge a chi ha già praticato vela o partecipato al nostro corso base. Lo scopo del corso è di rendere i partecipanti autonomi nel gestire la barca con tutte le manovre eseguite in sicurezza anche con tempo avverso.  A fine corso verrà rilasciato il certificato ISSA →

4 pomeriggi / 13.30 – 16.30 / Fr. 500.⁠—

Vuoi prepararti alla patente? Offriamo corsi teorici e pratici proprio al caso tuo.

Patente Lago

La patente nautica della confederazione Svizzera viene rilasciata dall’Ufficio Cantonale della Navigazione di Camorino. L’esame teorico può essere sostenuto a Lugano, Mendrisio o Bellinzona. Superato l’esame teorico il candidato ha tempo 24 mesi per sostenere l’esame pratico. Inoltre, per chi interessato alla pratica, il pontile della nostra scuola è adiacente a quello dove avverrà l’esame pratico.

Documenti necessari
– formulario « Licenza di condurre natanti »
– foto formato passaporto a colore (2 copie)
– fotocopia di un documento valido di legittimazione
– certificato medico per utenti oltre 65 anni

I formulari possono essere richiesti alla nostra scuola nautica oppure nel sito dell’ Ufficio Cantonale della navigazione.

Organizziamo dei corsi specifici con una parte di didattica navale applicata direttamente sulla barca, e manovre di ormeggio sia a vela che a motore. Per tutti i corsi è disponibile su richiesta l’elenco dettagliato delle materie.

Patente nautica motore Cat. A Lago
20 ore pratica  + 2 ore teoria Fr. 1850.⁠—/persona
1 persona/h  Fr. 90.—

Patente nautica vela Cat. D lago
(Uscite di almeno 2 h)
20 ore pratica + 2 ore teoria Fr. 1850.⁠—/persona
1 persona/h  Fr. 90.—
2 persone/h  Fr. 45.—/persona
3 persone/h  Fr. 30.—/persona

Corso teoria patente lago Vela o Motore
3 serate di 2 ore (compreso materiale didattico) Fr. 400.⁠—

Patente Mare

A metà ottobre ed a inizio febbraio di ogni anno si tiene il corso per la patente d’altura (mare) a vela e a motore, a Morcote. La patente permette di portare un’imbarcazione, sia a vela e a motore, fino a 24 metri. Gli esami, teorico (carteggio e quiz) e pratico, hanno luogo lo stesso giorno presso una Capitaneria di Porto in Liguria.

Accedono all’esame pratico solo coloro che hanno superato quello teorico. La patente viene recapitata 10 giorni dopo il superamento dell’esame e non bisogna fare miglia con attestati. Vista la complessità della materia si consiglia di conseguire la patente entro le 12 miglia e di estenderla poi in un secondo tempo a quella senza limiti. Per gruppi (almeno di 5 allievi) possiamo organizzare il corso personalizzato anche durante i weekend.

Documenti necessari
– fotocopia passaporto a colori (3 copie)
– certificato medico (ASL)
– estratto casellario giudiziale
– foto formato passaporto a colori (4 copie)

Corso Patente entro 12 miglia vela e motore Mare
Corso teoria 20 ore (comprese tasse domanda) + materiale didattico + barca esame + 4 pomeriggi vela lago, 1 giorno prova barca al mare, istruttore per esame) Fr. 1200.—

Patente d’Altura senza limiti, vela e motore Mare
Corso di teoria di 46 ore (comprese tasse domanda) + materiale didattico, barca esame, 4 pomeriggi vela lago, 1 giorno prova barca al mare, istruttore per esame) Fr. 1610.⁠—

Crociera scuola mare prima dell’esame
Per mettere in pratica l’insegnamento teorico viene organizzata una crociera scuola di una settimana. Costo per persona da definire.

Attenzione: Per tutti i corsi vale il pagamento anticipato come prenotazione. Come da tradizione, dopo lo svolgimento dei corsi in Liguria non mancherà il tempo per un buon piatto di trofie al pesto!